Il Caos dell’origine. Creare da zero il proprio sito

Creare il proprio sito da zero. Lo stato del sito è ancora iniziale. Le foto sono di repertorio e non sono quelle definitive. Il sito prende forma ma i link sono da perfezionare o sono mancanti, le immagini adatte sono da inserire, la navigabilità da migliorare. Possiamo dire che ad oggi questo è lo STEP 01 detto anche il caos dell’origine.

Costruendo il nuovo sito ho pensato di raccontare l’esperienza di come creare un sito avendo una buona idea grafica, una discreta conoscenza del web e una scarsa preparazione informatica.

Di solito quando un sito è “in costruzione” lo si può paragonare ai negozi fisici prima dell’apertura dove le vetrine sono coperte per creare e far crescere la curiosità intorno al nuovo allestimento.

Il Caos dei colori prima della stampa

Il “tema” che ho scelto per il nuovo sito di comunicaprint.com mi consente invece di far vedere a chi si collega una sorta di passo-passo degli sviluppi della costruzione del sito.

La possibilità è data da una opzione che mette le pagine in modalità “Catalogo” tralasciando quindi l’aspetto di acquisto dei prodotti che inevitabilmente risulterebbe problematico.

Questa possibilità è interessante perché oltre a far vedere i progressi del sito e quindi vedere banalmente cosa offriamo e quale prezzo, fa percepire, almeno spero, la costruzione di una cosa “viva” che prende forma a poco a poco. A questo proposito, chi si collegasse e volesse mandarmi il proprio commento lo può fare, anzi, lo ringrazio in anticipo del suo interesse.

Una volta scelta la piattaforma su cui lavorare, in questo caso Aruba.it e scelto il sistema di e-commerce WooCommerce sotto WordPress il lavoro è stato quello di scegliere un tema il più elastico possibile e che fosse facile da adattare ai prodotti di stampa.

La scelta è caduta su “Shopkeeper” un tema da cui puoi costruire un negozio di qualsiasi tipo e che mi ha dato l’opportunità di essere adattato per la vendita di stampa su carta e altri supporti.

La sfida ora si è spostata sul come presentare al meglio i prodotti e rendere semplice e intuitivo il processo di acquisto. A questo proposito ho scaricato e testato diversi plugin. Ho testato e utilizzato “RegistrationMagic” per costruire moduli personalizzati (Modulo Contatti). Il plugin “Mailchimp” per creare liste per newsletter. Mentre in questo momento sto verificando plugin per la costruzione di tabelle.

Il lavoro ora si sposta sui prodotti come dicevo e sulla navigabilità generale. Potrebbe essere questo tema il nuovo articolo di ComunicaBlog. Come vedete il sito è in costruzione ma il blog ha cominciato a funzionare.

Creare il proprio sito da zero, vi aspetto per la seconda parte.

A presto
Ci.Ro

Per approfondire
https://it.wordpress.com/

Per le foto ci avvaliamo di
https://www.storyblocks.com/
Un sito a pagamento da costo contenuto e ricco di immagini da usare nei lavori di tutti i giorni.

Leave a Reply