“Se non vai in giro, se non trai ispirazione dalla realtà, come fai a lavorare, a creare?

Iniziamo questa sezione dedicata all’ispirazione in un momento molto particolare della nostra società e non solo di quella italiana.
ll più delle volte una ispirazione dalla realtà che ci circonda. Come tutti ormai sappiamo la pandemia di covid 19 ha stravolto la vita di tutti noi relegandoci in quarantena nelle nostre abitazioni e rendendo più difficile il rapporto con quanto ci circonda.

Partendo da questa difficoltà di movimento, ben riassunta nella campagna #iorestoacasa, partiamo da un’affermazione di Renzo Piano in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera proprio di questi giorni.

“Se non vai in giro, se non trai ispirazione dalla realtà, come fai a lavorare, a creare?
Il contatto con la realtà mi manca profondamente. Questa malattia è diabolica perché ti impedisce il contatto con le cose, con la gente. La creatività e sempre condivisa”.

Renzo Piano by CleanPNG

Una parte essenziale dell’ispirazione è il contatto con la realtà con le cose, con le persone. Se non parti dall’esperienza della realtà viene a mancare uno degli elementi fondamentali del lavoro creativo.

L’intervista a Renzo Piano mi ha fatto tornare alla mente un episodio di molti anni fa. Con alcuni amici andammo a visitare una mostra presso l’abbazia di Mirasole vicino Opera (MI). All’epoca non c’erano telefonini e nessuno aveva macchine fotografiche. Fra noi c’era anche un’amica che, lavorando in uno studio grafico sembrava più attenta degli altri a quello che vedeva. La seguivo con lo sguardo perché il suo interesse era attirato più dal “segno”.

Ad un tratto, davanti ad uno dei pannelli, tirò fuori dalla sua borsa un block notes, una matita e lì per lì schizzò quello che era raffigurato in una foto della mostra. La luna con il sole che si intrecciavano, che è poi il simbolo dell’abbazia. Poteva essere fonte di ispirazione per uno dei suoi lavori. Mi colpì molto. Ero attento alla storia dell’abbazia e quindi seguivo i pannelli dal punto di vista storico e artistico. Eppure la mostra raccontava di più.

Per approfondire
https://www.corriere.it/cronache/20_aprile_02/coronavirus-renzo-piano-sfido-scacchi-mio-figlio-vince-lui-9c9d3e08-744c-11ea-b181-d5820c4838fa.shtml

http://www.rpbw.com/

I nostri prodotti per la sicurezza li trovi qui
https://www.comunicaprint.com/categoria-prodotto/emergenza-covid19/

La redazione di Comunica


Leave a Reply